CONSULENTE WEB MARKETING Mantovelli Massimo +393355685270

  • Email marketing per PMI

EMAIL MARKETING PER PMI: COME COINVOLGERE I CLIENTI

Promuovere il proprio business con le email può essere una carta vincente. Ecco 5 consigli di axélero sull’email marketing per PMI, professionisti e commercianti.

Avete mai considerato l’idea di promuovere la vostra attività con l’email marketing? È vero che oggi sempre più spesso troviamo le nostre caselle di posta elettronica intasate da email di tutti i tipi e molto spam, ma la mailing list ideale è composta da clienti, potenziali clienti e consumatori interessati al vostro settore o ai vostri prodotti, persone che apprezzano l’opportunità di ricevere informazioni e aggiornamenti da parte vostra. Qualunque sia la vostra attività commerciale,  l’email marketing potrà giovare al vostro business. L’email marketing per PMI è decisamente utile, ma non bisogna sottovalutarne il valore anche per liberi professionisti, freelance, punti vendita e così via.

La creazione di un database di clienti e l’invio di email alla mailing list è un’attività semplice, ma necessita allo stesso tempo di una precisa strategia di marketing. I professionisti del web sono in grado di realizzare delle email commerciali con lo scopo preciso di catturare l’attenzione e invogliare all’acquisto. In questo post vi diamo qualche consiglio di base sull’email marketing per PMI, e non solo.

1. Create una mailing list di clienti e potenziali clienti

I clienti che acquistano un vostro prodotto o servizio, soprattutto se soddisfatti, saranno decisamente interessati alle vostre newsletter, basterà ricordare loro che fornendovi l’indirizzo e-mail potranno essere informati su promozioni, sconti speciali, offerte in anteprima, ecc. In alternativa, potete anche avviare un programma fedeltà che permetta di accumulare punti e ottenere sconti o premi al raggiungimento di una soglia prestabilita. Anche in questo caso, il cliente verrà automaticamente inserito all’interno della vostra mailing list. Non dimenticate poi di inserire sul sito una call to action che inviti gli utenti a iscriversi alla vostra newsletter per essere sempre aggiornati. Queste sono solo alcune delle possibilità che vi permetteranno di far crescere il database dei clienti da contattare, ma esistono diverse opzioni efficaci che agenzie e professionisti specializzati nell’email marketing per PMI potranno consigliarvi.

2. Targettizzate le vostre mail

Targettizzare le email vuol dire scegliere un target, un obiettivo, un gruppo di persone a cui rivolgersi. Non tutti i clienti sono uguali e non tutti gli iscritti alla vostra mailing list sono interessati ad avere lo stesso tipo di informazioni. Se nella fase di creazione del vostro database siete riusciti anche ad avere delle informazioni in più sul cliente (come età, interessi, zona geografica), potrete utilizzarle per inviare comunicazioni differenziate e maggiormente interessanti per chi riceve. Ricordate sempre che è importante non stancare il cliente, non bombardarlo di informazioni per lui poco utili, in modo da evitare che decida di disiscriversi.

3. Ideate dei messaggi coinvolgenti

Una e-mail non è semplicemente un messaggio. Deve essere interessante, coinvolgente, studiato ad hoc per invitare chi lo riceve a compiere un’azione. Evitate che l’oggetto sia troppo lungo: l’email marketing per PMI punta prima di tutto all’apertura dell’e-mail e se l’oggetto riesce a incuriosire siete già a metà dell’opera. Sarà poi importante che il contenuto dell’e-mail approfondisca lo stesso concetto con ulteriori dettagli, ma in modo conciso. Il messaggio dovrà essere chiaro, diretto e contenere una call to action, cioè una frase o un pulsante che spinga l’utente all’azione (acquistare, approfittare dell’offerta, ecc.).

4. Pensate al cliente 

Ciò che è sempre importante nell’email marketing per PMI è tenere ben presente il cliente e il suo interesse, le sue esigenze, i benefit da evidenziare per far sì che la vostra e-mail possa risultare per lui utile e interessante. Le domande da porsi sono: che benefici può trarre il cliente dai vostri prodotti o servizi? Perché scegliere voi invece dei vostri competitors?  Rispondere a queste domande vi aiuterà in modo decisivo nella creazione di e-mail efficaci e nella conversione degli utenti in clienti.

5. Curate il design delle vostre email

Abbiamo detto che è importante che le vostre e-mail siano coinvolgenti, che spingano al click o all’acquisto, e fino ad ora abbiamo parlato solo della parte testuale ma, chiaramente, anche l’aspetto conta molto. Non servono effetti speciali ma solo qualche accorgimento che faccia sì che la vostra e-mail risulti professionale e trasmetta un’immagine affidabile della vostra attività. Evitate quindi di usare troppi colori, scegliete bene i caratteri, fate attenzione alla qualità delle immagini e considerate che molte e-mail vengono visualizzate dallo smartphone o dal tablet, per cui assicuratevi che siano visualizzabili da mobile. Il nostro consiglio, anche in questo caso, è quello di affidarsi a professionisti che sappiano come impostare e rendere efficace un’email commerciale.

La scelta di realizzare delle newsletter in modo autonomo o utilizzando le opportunità gratuite online richiede comunque un minimo di competenza in materia. Affidarsi a dei professionisti potrebbe richiedere uno sforzo economico in più,  ma di certo ne varrà la pena in termini di risultati.

axélero è una realtà con DNA Digitale, che punta all’innovazione e ai risultati concreti. Contattateci se state pensando di promuovere la vostra attività con l’email marketing: vi accompagneremo nella progettazione delle vostre e-mail, con risultati misurabili volti ad accelerare il vostro business.

Lascia un commento