Traffico PUSH o traffico PULL ?

Push (premere) per capirci digito la query di ricerca e premo invio, leggendomi tutti i risultati inerenti a ciò che cerco
Pull (tirare) mentre cazzeggio su Feisbuc tra gattini ed aforismi di Einstein mi salta all’occhio qualcosa che mi interessa, interrompe il mio flow (uso anche paroloni forbiti) e magari approfitto della cosa.
Il traffico “Pull” è ottimo per far conoscere novità, lanciare cose, fare prospect leading ovvero rendere interessati dei semplici navigatori che fino a qualche secondo rpima pubblicavano gattini…poi comunque ci sono le pagine fan, attraverso le quali noi possiamo pubblicare aggiornamenti, offerte, comunicazioni, restare in contatto con i nostri clienti o interessati al servizio.
Tuttavia, cosa che non morirà mai: se io cerco qualcosa lo faccio attraverso un motore di ricerca (che si tratti di un nuovo server, di una cassa da morto per mia bisnonna in provincia di Chamonix o di un bracciale di pietre preziose al miglior prezzo) queste cose con i social non possono avvenire perchè non esiste un’apparato in grado di rispondere alle mie richieste…traffico pull !!! Ti sparano le novità con il cannone!!
Quindi: bene se il traffico attraverso i social è aumentato, festeggiamo tutti, ma dobbiamo stare attenti a queste statistiche perchè bisogna sempre “pesare” e scindere il traffico e monitorare meticolosamente le esigenze dei nostri visitatori.
E’ importantissimo!!!
Personalmente io per i miei business mi affido SOLO al posizionamento organico per una serie di motivi che non sto a spiegare e affido ai social solo ed esclusivamente le news che riguardano il mio blog o i miei pensieri (avendo ‪#‎abbastanza‬ gente che mi segue…che ringrazio)
Spero di aver chiarito perchè si fa presto a fare titoloni sensazionalisti, dove si inneggia alla vittoria dei social sull’organico…attenzione, si rischia di sparare cavolate o inesattezze

Lascia un commento