Gli Smartphone venduti nel 2013 sono stati 990 milioni e ad oggi ci sono 37 milioni di Smartphone in circolazione tra cui 27 milioni gli italiani che lo utilizzano per connettersi ad Internet. Non bisogna stupirsi se questo fenomeno ha creato nuove abitudini e nuove modalità di acquisto. Infatti, oltre a collegarsi sui social network e giocare, gli utenti utilizzano i cellulari ed i tablet per acquistare, infatti secondo uno studio fatto dall’ Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net), ben il 71% li utilizza all’interno dei negozi, per la maggior parte per confrontare i prezzi ( 42% ), o segnalare gli acquisti fatti ai famigliari. Il 47% ha ricevuto un buono sconto, valutandolo nella maggior parte dei casi come esperienza positiva.
Molto usati sono anche i banner pubblicitari cliccati almeno una volta dal 51% .
La trasformazione del Mobile delle abitudini dei consumatori impone ad un numero sempre maggiore di aziende a rivedere il contatto con il cliente, dal punto vendita, ai canali promozionali, ai mezzi pubblicitari. In termini di diffusione, contesti e momenti d’uso il Mobile gioca un ruolo fondamentale per la riorganizzazione del Business Aziendale.
Il mercato del Mobile Advertising in Italia ha registrato nel 2013 una crescita del 129%, raggiungendo circa 204 milioni di euro, gli strumenti più usati per il Mobile Advertising sono Google e Facebook, che rappresentano circa il 70% del totale mercato. Sono in cresciuta anche gli altri player. I consumatori rispondono in modo positivo alle iniziative di Mobile Advertising infatti, l’85% dei Mobile Surfer ( cosi sono chiamati gli utenti che accedono ad Interent con lo Smartphone) dice di aver visto le pubblicità almeno una volta, di cui il 51% dichiara di aver cliccato su di essa. Interessante il fatto che il 76% dei Mobile Surfer dice di essere interessato a ricevere coupon e offerte via Smartphone.
Un Trend che sta prendendo piede, in modo più lento, riguarda la Gamification, ovvero la possibilità di premiare gli utenti tramite comportamenti virtuosi nei confronti della marca, come condivisioni sui social network, chek-in nei punti vendita.
Se vuoi maggiori informazioni su come impostare una strategia di mobile ADVERTISING ,chiamami al numero 3355685270 oppure lascia un commento qui sotto.